Terza edizione della “Giornata della Memoria” – Evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Conca della Campania, con il patrocinio della Comunità Montana “Monte Santa Croce” e la collaborazione delle associazioni Pro Loco e Jostell, in ricordo degli eccidi nazisti perpetrati a Conca della Campania nell’autunno del 1943.
Nel contesto della manifestazione, verrà presentato e distribuito ai presenti il testo di Giuseppe Angelone: “In preda al più cupo terrore” per una nuova interpretazione delle stragi naziste di Conca della Campania – Contenente le motivazioni per la concessione della medaglia d’oro.
PROGRAMMA
Mattina
- ore 8:00 Deposizione corona frazione Orchi
- ore 8:20 Deposizione corona monumento frazione Piantoli
- ore 8:40 Deposizione corona monumento frazione Vezzara
- ore 9:00 Deposizione corona monumento frazione Cave
- ore 11:00 Santa Messa in Conca Centro (Chiesa di S. Pietro)
- ore 11:00 Santa Messa in Conca Centro (Chiesa di S. Pietro)
- ore 12:15 Corteo solenne e deposizione corona monumento Caduti in Conca Centro
Pomeriggio
- ore 17:00 Apertura lavori Convegno sugli Eccidi nazisti perpetrati a Conca della Campania (presso l’ex edificio scolastico di Cave)
- ore 18:15 Premiazione concorso riservato agli alunni delle scuole di Conca della Campania
- ore 19:00 Proiezione del documentario dal titolo “Reportage di Guerra. Terra di Lavoro 1943-45” (a cura di Paolo De Marco, regia di Giuseppe Angelone)
Nel contesto della manifestazione verrà presentato e distribuito ai presenti il testo di Giuseppe Angelone: “In preda al più cupo terrore” – Per una nuova interpretazione delle stragi naziste di Conca della Campania, contenente le nuove motivazioni della richiesta di concessione della medaglia d’oro.