Incontro al Santuario dei Lattani dei Responsabili della Protezione Civile
Roccamonfina (Ce) 18 marzo 2010 – Continuano presso il Santuario dei Lattani di Roccamonfina gli incontri per i preparativi del 60° anniversario dell’Incoronazione di Maria SS dei Lattani – “Regina Mundi” in programma quest’estate. Il progetto, come noto, non si risolverà unicamente nelle solenni celebrazioni d’incoronazione della preziosa Statua Mariana. Collegata ad esso è la Peregrinatio Mariae che vedrà la sacra immagine visitare, dal 3 luglio al 6 agosto, tutti i 22 Comuni della Diocesi di Teano Calvi.
In realtà, quello che i Frati intendono concretizzare è l’inizio di un vero e proprio “nuovo” cammino spirituale che possa unire le Comunità ed infondere in loro un rinnovato spirito di collaborazione fraterna sotto la protezione amorevole della Vergine. Tanto il progetto per l’incoronazione quanto quello della Peregrinatio Mariae, che nella prima si inserisce, richiederanno un notevole spiegamento di forze, sia per la sicurezza che per la logistica. A ragione di ciò, il Rev. Padre Guardiano del Santuario Fra Francesco Mauro Del Grosso, ha ritenuto di convocare tutti i responsabili del servizio di Protezione Civile dei Comuni interessati all’evento.
La risposta è stata soddisfacente, con la presenza dei responsabili di Teano, Sparanise, Camigliano, Pignataro Maggiore, Calvi Risolta, Roccaromana, Pietravairano, Caianello, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Conca della Campania e Roccamonfina. Alla Protezione Civile saranno affidati dunque i delicatissimi compiti di cura logistica ed assistenza alle forze dell’Ordine, per una serie di eventi che vedranno migliaia di devoti seguire Maria SS dei Lattani nel suo viaggio di speranza e di fede, intrapreso l’ultima volta nel 1988.