Diego Gianluigi Di Salvo fa il punto della situazione sui primi 5 anni da Consigliere Comunale
Nel corso del mio mandato politico da Consigliere Comunale ho ricoperto il ruolo di Capogruppo di Maggioranza, promuovendo e coordinando l’azione del gruppo consiliare “Obiettivo Conca”. Fino alla soppressione del relativo organo collegiale, sono stato delegato al Consiglio Direttivo del Parco Regionale Roccamonfina Foce del Garigliano, occupandomi, nel pur brevissimo tempo in cui ha avuto vigore la delega, dell’istruzione di diversi progetti “PIRAP”.
Sono stato incaricato ad acta ai processi di innovazione tecnologica del Comune di Conca della Campania, nonché all’adeguamento dello stesso alle normative in tema di trasparenza dell’attività amministrativa. In tali ambiti ho ideato e diretto un progetto pilota di piena dematerializzazione degli atti amministrativi; tenuto dei corsi di formazione ai dipendenti comunali su PEC, firma digitale e applicazioni web based; nonché concorso a determinare il conseguimento del premio “TrasparENTE 2012” per la qualità del sito internet istituzionale.
Come incaricato alle attività culturali e sportive, ho ideato e diretto e/o promosso e curato la partecipazione a numerosi progetti, tra i quali: “Giornata della Memoria”, “Palio dei Comuni”, “Io bambino 2010”, “Cultura in pillole”, “Cicloturistica”, “Natale Concano”.
In qualità di Consigliere Comunale ho esercitato la funzione di controllo relativamente a diverse tematiche di interesse collettivo. Tra le iniziative ricordo la proposta per la costituzione di una “Commissione d’inchiesta alloggi di edilizia residenziale pubblica e IACP” e l’attività ispettiva sui lavori per la metanizzazione.
Tra le altre cose, mi sono occupato della cura delle relazioni interistituzionali, partecipando spesso a cerimonie, tavoli tecnici e meeting in rappresentanza dell’Ente.
Formalmente fuori dall’esercizio del mandato politico, sono stato chiamato a far parte del Comitato Organizzativo Centrale della Peregrinatio Mariae 2010 Maria SS dei Lattani (ove ho curato il cerimoniale, formalizzato le direttive per i singoli comitati comunali, elaborato i contenuti delle due principali celebrazioni di apertura e chiusura e svolto il ruolo di speaker). Ho inoltre partecipato, a vario titolo, all’organizzazione di iniziative culturali per i comuni di Mignano Monte Lungo, Pietravairano, Roccamonfina, San Pietro Infine e Teano.